Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: emergenza covid 19

COVID 19 - PERIODO VALIDITA' SOA - ESTENSIONE PERIODO ISTRUTTORIA

ANAC - COMUNICATO

Qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro. Criticità correlate ai provvedimenti legislativi adottati per il contrasto e la prevenzione della diffusione del virus COVID-19. (...)

EMERGENZA COVID 19 - ANAC SOSPENDE TERMINI E ADEMPIMENTI

ANAC - COMUNICATO

Emergenza Coronavirus - Anac sospende termini e adempimenti. (...)

EMERGENZA COVID-19 SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI – PARERE DEL CDS

CONSIGLIO DI STATO - PARERE

L’articolo 3, comma 1, del decreto testualmente stabilisce:«1. Le disposizioni di cui all'articolo 54, commi 2 e 3, del codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, si applicano altresì dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 22 marzo 2020. A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e sino al 22 marzo 2020, le (...)

MISURE URGENTI PER CONTRASTARE L'EMERGENZA – PROCESSO AMMINISTRATIVO

CONSIGLIO DI STATO - CIRCOLARE

Con riferimento all’art. 84, commi 1 e 2, d.-l. 17 marzo 2020, n. 18, e agli stabiliti rinvii ex lege delle «udienze pubbliche e camerali» fissate dall’8 marzo 2020 al 15 aprile 2020, in presenza di «procedimenti cautelari, promossi o pendenti nel medesimo lasso di tempo» che – evidentemente in deroga al detto rinvio - ora sono da senz’altro decidere «con decreto monocratico […] con il rito dell’a (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE PAGAMENTO CONTRIBUTO ANAC

ANAC - DELIBERA

Esonero per le stazioni appaltanti e gli operatori economici fino al 31 dicembre 2020 dal versamento della contribuzione dovuta all’ANAC ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266 del 23 dicembre 2005 (...)

COVID 19 – PROCESSO AMMINISTRATIVO – SOSPENSIONE DEI TERMINI

CONSIGLIO DI STATO - DIRETTIVA

Note per assicurare un’applicazione omogenea della normativa emergenziale introdotta dall’art. 84 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 - che ha abrogato l’art. 3 del decreto-legge 8 marzo 2020, n. 11 e ha introdotto nuove misure sul processo amministrativo, applicabili dall’8 marzo 2020 al 15 aprile 2020 inclusi, e ulteriormente fino al 30 giugno 2020 - senza in alcun modo voler incidere sull’in (...)

COVID 19 – SOPSENSIONE DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI

ANAC - SEGNALAZIONE

Atto di segnalazione concernente l'applicazione dell'articolo 103, comma 1, del decreto-legge n. 18 del 17/3/2020 così come modificato dal decreto-legge n. 23 dell'8/4/2020 nel settore dei contratti pubblici. (...)

COVID 19 - NORMATIVA APPALTI E RISVOLTI PRATICI

ANAC - DELIBERAZIONE

Prime indicazioni in merito all'incidenza delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull'esecuzione delle relative prestazioni. (...)

ATTIVITA' DI SUPPORTO DELL'ANAC ALLE PA - EMERGENZA COVID 19

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni in merito all’attuazione delle misure di trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nella fase dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e all’attività di vigilanza e consultiva dell’ANAC. (...)

EMERGENZA COVID - PROCEDURE DI GARA – DISPOSIZIONI ACCELERATORIE E SEMPLIFICAZIONI

ANAC - COMUNICATO

Pubblicazione di un documento concernente le disposizioni acceleratorie e di semplificazione contenute nel codice dei contratti ed in altre fonti normative (...)

EMERGENZA COVID 19 – EMISSIONE STATO AVANZAMENTO LAVORI

ANAC - ATTO DI SEGNALAZIONE

L’Autorità segnala l’opportunità di prevedere, nelle norme di prossima emanazione inerenti alla situazione emergenziale, una specifica indicazione che consenta alle stazioni appaltanti di emettere lo Stato di avanzamento lavori anche in deroga alle disposizioni della documentazione di gara e del contratto, limitatamente alle prestazioni eseguite sino alla data di sospensione delle attività.Ogget (...)

TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI - ACQUISIZIONE DI BUONI SPESA – NON APPLICABILE

ANAC - DELIBERA

I buoni spesa e gli acquisti diretti di generi alimentari e prodotti di prima necessità consentiti in base all’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 sono assimilabili ai voucher sociali, sostanziandosi in modalità di erogazione sostitutive di contributi economici in favore di soggetti che versano in stato di bisogno. Per l’effetto, alle erogazioni dir (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDURALI

ANAC - DELIBERA

Vista la delibera Anac n. 312 del 9 aprile 2020 con la quale sono state fornite indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza pubblica. Con la richiamata delibera l’Autorità, nel premettere che “Le stazioni appaltanti adottano idonee misure volte a garantire la massima partecip (...)

EMERGENZA COVID 19 - SOSPENSIONE TERMINI PROCEDURALI - APPLICABILITA' E AMBITO

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata dalla società De Carluccio Costruzioni S.R.L, in RTI con la società quale Eredi Cirillo Luigi s.a.s. di Pellegrino Rosa - Voto Group S.r.l. – Procedura aperta per l’affidamento del contratto di realizzazione di scuola elementare e scuola media Frazione (...)

EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - SERVIZI DI RISTORAZIONE COLLETTIVA – INCIDENZA SUI CONTRATTI (106)

ANAC - DELIBERA

L’anac delibera l'obbligo di applicare per i servizi di ristorazione collettiva le misure di cui al richiamato Protocollo del 24 aprile 2020 nonché la richiesta di prestazioni ulteriori per far fronte alla particolare situazione di emergenza che sta interessando l'intero Paese costituisce presupposto idoneo a giustificare il ricorso ad una variante in corso d'opera per circostanze i (...)

Emergenza COVID 19 - TERMINE RINNOVO SOA - RICHIESTA NEI TEMPI PREVISTI PER LEGGE

ANAC - DELIBERA

Secondo l’orientamento prevalente della giurisprudenza e dell’autorità, l’adempimento previsto dall’art. 76, comma 5, d.p.r. n. 207/2010, concernente la stipula del contratto almeno novanta giorni prima della scadenza del termine di efficacia dell’attestazione, è condizione per l’ultravigenza dell’attestazione e la continuità nel possesso dei requisiti in capo all’operatore economico nelle more (...)

IMPORTO GARANZIA PROVVISORIA - ACCORDO QUADRO - COMMISURA AL VALORE DA COLLAUDARE - ILLEGITTIMA (93)

ANAC - DELIBERA

Ritenuto che sia rispondente al principio di proporzionalità e concorrenza una richiesta della garanzia per la stipula dell’Accordo Quadro che sia commisurata a un valore massimo previsto per l’importo complessivo dell’Accordo Quadro per l’arco dei 48 mesi; sotto tale profilo, l’art. 9 del disciplinare di gara è funzionale a garantire la Stazione Appaltante rispetto all’esecuzione dell’Accordo (...)

SOPRALLUOGO - EMERGENZA COVID - POSSIBILE PROROGA E/O SOSPENSIONE

ANAC - DELIBERA

Nel caso di specie, la stazione appaltante, essendo la procedura de qua stata bandita fuori dai termini previsti dal novellato art. 103 d.lgs. 50/2016 e s.m.i., risulta aver comunque esercitato la sopra richiamata facoltà definendo nuovi termini procedimentali per l’effettuazione del richiesto sopralluogo, concedendo una proroga agli operatori economici concorrenti, anche in considerazione dell (...)

ACCERTAMENTO REGOLARITA' FISCALE - SOSPESO FINO AL 21 FEBBRAIO 2021 (80.4)

Presidenza del Consiglio dei Ministri - DECRETO

Proroga di termini in materia di accertamento, riscossione, adempimenti e versamenti tributari, nonche' di modalita' di esecuzione delle pene in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Entrata in vigore del provvedimento: 31/01/2021 (...)

EMERGENZA COVID - NORMATIVA APPALTI - ESCLUSA COMPENTENZA CORTE DEI CONTI

CORTE DEI CONTI - SENTENZA

L’art. 7, comma 8, della legge 5 giugno 2003, n. 131, recante “disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento della Repubblica alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3”, prevede che le Regioni, i Comuni, le Province e le Città metropolitane possano richiedere pareri in materia di contabilità pubblica alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, che risultano quindi (...)

DECRETO LEGGI SOSTEGNI - MISURE URGENTI IN MATERIA DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE - EMERGENZA COVID 19

NAZIONALE - DECRETO

Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19.Entrata in vigore del provvedimento: 23/03/2021 (...)

Argomenti:

NOVITÀ NORMATIVE SOSTANZIALI DEL DIRITTO “EMERGENZIALE” ANTI-COVID 19 IN AMBITO CONTRATTUALE E CONCORSUALE

CASSAZIONE CIVILE - RELAZIONE

Oggetto: Novità normative sostanziali del diritto “emergenziale” anti-Covid 19 in ambito contrattuale e concorsuale. CONTRATTI IN GENERE - ESECUZIONE DI BUONA FEDE FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - ESECUZIONE DEL CONCORDATO Sopravvenienze determinate dalla pandemia – In ambito contrattuale e concorsuale – Fase esecutiva – Norme applicabili – Rimedi – Presupposti – Ambito – Limiti. SOM (...)

IMPATTO EMERGENZA COVID - RICHIESTA FATTURATO MINIMO ANNUO - LIMITE RICHIESTO INFERIORE A QUANTO PREVISTO PER LEGGE (83.5)

ANAC - COMUNICATO

Impatto dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sui requisiti di partecipazione alle procedure di affidamento. (...)

EMERGENZA COVID - ANTICIPAZIONE DEL PREZZO - FACOLTA' DELLA PA E NON OBBLIGO (35.18)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Sotto un primo profilo, l’istante invoca il contenuto dell’art. 8, c. 4 lett. b), L. 11.9.2020 n. 120, di conversione del D.L. 16.7.2020 n. 76, secondo cui, vanno riconosciuti i maggiori costi derivanti dall’adeguamento e dall’integrazione del piano di sicurezza e coordinamento, in attuazione delle misure di contenimento.Sotto altro aspetto, la ricorrente richiama l’art. 207 del D.L. 19. (...)

EMERGENZA SANITARIA COVID 19 - PROCEDURE SEMPLIFICATE E URGENTI - NORMATIVA APPLICABILE

ANAC - DELIBERA

Procedura semplificata e di massima urgenza per l’acquisizione e la distribuzione di 2.000.000 kit rapidi qualitativi per l’effettuazione di test sierologici sull’intero territorio nazionale prioritariamente destinati agli operatori scolastici. CIG: 83679277CE. S.A. Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell’emer (...)

FASE TRA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E STIPULA DEL CONTRATTO - GIURISDIZIONE GIUDICE AMMINISTRATIVO (32.8)

TAR LOMBARDIA MI - SENTENZA

Per giurisprudenza costante, la fase che precede la stipula del contratto, e la sua esecuzione, resta infatti nel campo della giurisdizione del g.a. anche dopo l’aggiudicazione, che non equivale ad accettazione dell’offerta, e la cui efficacia, è comunque subordinata alla verifica del possesso dei requisiti (T.A.R. Campania, Napoli, Sez. IV, 7.6.2018, n. 3809).Le vicende che precedono la (...)

EMERGENZA COVID 19 - PROCEDURE DI GARA - AMBITO SCOLASTICO

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Procedure per l'acquisizione e la distribuzione di banchi scolastici e sedute attrezzate sull'intero territorio nazionale. Stazione appaltante: Commissario Straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e il contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID - 19In relazione agli aspetti di competenza dell'Autorità di (...)

EMERGENZA COVID - EMISSIONE SAL ENTRO 15 GIORNI

ANAC - DELIBERA

Concessioni per la progettazione, costruzione e gestione della rete pubblica a banda larga – applicabilità art. 8, comma 4, lett. a) del d.l. 76/2020, conv. con mod. in l.n.120/2020, come modificato dal d.l. 183/2020, conv. con mod. in l. n.21/2021. AG 4-2021La disposizione dell'art. 8, comma 4, lett. a) del d.l. semplificazioni, secondo i chiarimenti contenuti nella Relazione Illust (...)

Argomenti:

REQUSITI SPECIALI – FATTURATO GLOBALE - PERIODO DI RIFERIMENTO - TRIENNIO ANTECEDENTE (83)

TAR PUGLIA BA - SENTENZA

Secondo l’assunto della ricorrente, il R.T.I. aggiudicatario avrebbe dovuto essere escluso, “stante il mancato deposito” del bilancio relativo all’anno 2019 da parte delle società componenti il medesimo Raggruppamento, necessario per comprovare il requisito del fatturato realizzato “negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando”, di cui al punto 4.3 lett. d (...)

COVID-19 RICHIESTA REQUISITI FATTURATO -LIMITE ED ESTENSIONE

ANAC - PARERE

Le stazioni appaltanti, nell'esercizio della propria discrezionalità, hanno facoltà di richiedere il possesso di certificazioni di qualità tra i criteri di valutazione dell'offerta tecnica, qualora consentano di apprezzare meglio il contenuto e l'affidabilità dell'offerta o di valorizzare caratteristiche dell'offerta ritenute particolarmente meritevoli. Pertanto, in una gara (...)

GARA TELEMATICA E SEDUTE PUBBLICHE - NON NECESSARIO (58)

TAR UMBRIA PG - SENTENZA

In sintonia col mutato quadro ordinamentale, la lex specialis ha previsto la gestione della gara “integralmente con modalità telematica” (cfr., art. 2, comma 2, del bando) e che con nota del 6.4.2021 la stazione appaltante ha correttamente escluso la pubblicità delle sedute della commissione di gara di apertura delle buste “elettroniche”, per evidenti esigenze di distanziamento sociale legate a (...)

SOSTEGNO ALLE IMPRESE EMERGENZA COVID - CLAUSOLA REVISIONE PREZZI - OBBLIGATORIO INSERIMENTO CLAUSOLA (106.1.a)

NAZIONALE - DECRETO

Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. (22G00008)Entrata in vigore del provvedimento: 27/01/2022 (...)

NORMA REGIONALE TRENTO - DISCIPLINA APPALTI IN STATO DI EMERGENZA COVID - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE

CORTE COSTITUZIONALE - SENTENZA

La Corte: 1) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 2, commi 1, 4, 7, 8, della legge della Provincia autonoma di Trento 23 marzo 2020, n. 2 (Misure urgenti di sostegno per le famiglie, i lavoratori e i settori economici connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e altre disposizioni), nonché del comma 3 dello stesso articolo, nella parte in cui prevede che « (...)

EMERGENZA COVID - CALO FATTURATO OLTRE 33% - SERVIZI SOMMINISTRAZIONE BEVANDE E CIBOMEDIANTE DISTRIBUTORI AUTOMATICI - REVISIONE PEF

TAR CALABRIA CZ - SENTENZA

Considerato che:- l’art. 28-bis D.L. n. 34/2020, conv. in L. n. 77/2020 stabilisce che “in caso di contratti di appalto e di concessione che prevedono la corresponsione di un canone a favore dell'appaltante o del concedente e che hanno come oggetto il servizio di somministrazione di alimenti e bevande mediante distributori automatici presso gli istituti scolastici di ogni ordine e gr (...)

CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO SOSTEGNI-TER – TESTO COORDINATO

NAZIONALE - DL

Testo del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 (in Gazzetta Ufficiale - Serie generale - n. 21 del 27 gennaio 2022), coordinato con la legge di conversione 28 marzo 2022, n. 25 (in questo stesso Supplemento ordinario), recante: «Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonche&# (...)

COMPENSAZIONE PREZZI PER AUMENTO PREZZI DEI MATERIALI- CHIARIMENTI ALLE PA

MIN INFRASTRUTTURE - CIRCOLARE

OGGETTO: chiarimenti interpretativi sull’articolo 1–septies del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, e sull’articolo 25 del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante “Misure urgenti per il (...)

PRINCIPIO DI ROTAZIONE - ESTENSIONE SUA APPLICAZIONE ALLE STRUTTURE COMPLESSE

PROVINCIA TRENTO - DELIBERAZIONE

Approvazione del Regolamento recante "Modificazioni dell'articolo 7 del decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2020, n. 4-17/Leg (Regolamento concernente criteri e modalità applicativi della legge provinciale n. 2 del 23 marzo 2020 per l'affidamento di contratti pubblici in emergenza COVID-19)" (...)

COVID19 - IMPRESE CON PATRIMONIO NETTO IN NEGATIVO - AMMESSA PARTECIPAZIONE ALLE GARE

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La Sezione ritiene che, in virtù di una lettura sistematica del delineato quadro normativo, sia consentito il rilascio delle attestazioni di qualificazione alle imprese che, in conseguenza degli eventi sismici del 2016 e della recente emergenza epidemiologica da Covid-19, presentino un patrimonio netto di valore negativo.Militano in tal senso le seguenti considerazioni.In primo lu (...)

LOCK-DOWN IN CINA E GUERRA IN UCRAINA, RITARDI ESECUZIONE PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE - NON SI APPLICANO PENALI

ANAC - DELIBERA

Indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica adottate in Cina e della situazione bellica in Ucraina sul regolare adempimento delle obbligazioni assunte nell’ambito di contratti pubbliciL’adozione delle misure di lock-down in Cina e la situazione bellica in corso in Ucraina sono eventi astrattamente ascrivibili alla categoria de (...)

CESSAZIONE EMERGENZA COVID - RIPRISTINO OBBLIGO COOMUNICAZIONI

ANAC - DELIBERA

Cessazione dell’efficacia delle indicazioni contenute nella Delibera dell’Autorità n. 268 del 19 marzo 2020, aggiornata con Delibera n. 312 del 9 aprile 2020, sulla sospensione dei termini nei procedimenti di competenza dell’Autorità e sulla modifica dei termini per l’adempimento degli obblighi di comunicazione nei confronti dell’Autorità, a seguito della cessazione dello stato di emergenza.</p (...)